I grandi fotografi non usavano Photoshop !

Audrey Hepburn Dennis Stock

Audrey Hepburn nella famosissima foto di Dennis Stock, annotazioni di ritocco.

Quando sento un affermazione del genere penso, “Vero, verissimo”, se per “grandi fotografi” si intendono i big del passato come H. C. Bresson, R. Capa, A. Adams, etc, di certo non usavano photoshop, anche perché non lo avevano ancora inventato ! Ma se invece intendete dire che le loro foto non erano ritoccate, beh, mi spiace ma non è così. Le ritoccavano anche loro.

Non so se capita anche a voi ma ogni tanto qualche piccolo Ken Rockwell in erba punta il dito e sentenzia:” Ehhhhh, ma tu le ritocchi!!!”, come se dovessi sentirmi in colpa perché lavoro i miei RAW in questo o quel programma di photo editing.

Per avere maggiori informazioni in merito potete leggere questo post su The Literate Lens, e per andare un po’ indietro nel tempo, diciamo intorno al 1800, di seguito trovate un estratto da un libro di storia della fotografia italiana in cui si parla di come per gli atelier del tempo era indispensabile manipolare le immagini. Eh, già! Anche agli albori della fotografia i ritocchi erano molto comuni.

photoshop_nel_1800

By | 2017-06-29T12:36:31+00:00 settembre 24th, 2013|News|0 Commenti

About the Author: