Guida: Acquisto Reflex Usata – Parte III

In quest’ultima parte parlerò del come e dove cercare l’usato e delle mie esperienze con l’usato fotografico, nello specifico un breve aneddoto sull’ acquisto della mia prima reflex usata.

 

reflex usata

“C’era una volta Osvaldo, che presa la scimmia per la fotografia decise di passare al digitale, investì così i suoi pochi risparmi su una reflex usata”.

Primo passo, la ricerca! Deciso il budget le scelte erano due, optare per una entry level come la canon 1000D con 18-55 o guardare nell’usato. Come immaginerete ho optato per la seconda, ho sondato il mercato e al tempo con quei soldi avrei potuto prendere una Canon 30D che pur essendo una macchina del 2006 ancora reggeva il colpo, corpo in magnesio, monitor abbastanza grande ma soprattutto (cosa che non trovate nelle entry level) doppia ghiera e doppio display.

Cerco una 30D nella mia zona, Roma, su ebay annunci, subito.it e via dicendo. Dopo pochi giorni ne trovo una a 100€ meno del mio budget, perfetto!!! Risparmio un po’ e compro anche un’ottica.

Scambio di email con la venditrice, mi assicura che la macchina ha pochi scatti (sulla 30D non si può vedere il numero di scatti via software), non ha però un obiettivo per farmela provare ma ci accordiamo comunque per vederci, per scrupolo la sera prima cerco la sua email su internet e scopro che fa la fotografa di scena (di lavoro), trovo foto di lei con una 50D nuova nuova e un 70-200 2.8 IS (che per i profani è un obiettivo da 2000€) ma cerco di autoconvincermi che la reflex sia stata usata poco, magari come corpo di backup e vado a letto.

Mi faccio prestare un ottica da un amico e ci incontriamo in un bar scelto da lei, le chiedo come ha usato la macchina, perché la vende, etc. e mi risponde che è troppo grande, è passata ad una compattina che è più comoda (nel mio cervello intanto lampeggiava in rosso fuoco il cartello di pericolo), rimango in silenzio e tiro fuori dalla scatola una macchina fotografica che sembrava aver assaggiato i cingoli di un carro armato quanto ad ammaccature, la provo per puro scrupolo e in fine le dico che so che fa la fotografa di professione e la presa in giro del “passo alla compattina” non me la bevo, quindi grazie ma non mi interessa.

Tutto questo racconto per dirvi che ci sono tanti furbetti e furbette li fuori, basta saperli distinguere dalla gente onesta, infatti poche settimane dopo ho acquistato una Canon 40D con 2000 scatti all’attivo (quasi nuova), il venditore dopo avermi accolto in casa sua, mi ha offerto il caffè e ha aspettato che facessi tutte le prove che vi ho descritto negli articoli precedenti, oltre a collegarla al suo pc per mostrarmi il numero di scatti effettuati. Dopo il pagamento, in caso avessi avuto problemi mi ha lasciato il suo biglietto da visita con i suoi dati, indirizzo, email, telefono di casa e cellulare.

Finita la storiella passiamo a dove cercare la reflex usata, ne trovate su ebay annunci, ebay, subito.it e negli altri siti di annunci online, è FONDAMENTALE, se non fosse abbastanza evidente lo ripeto FONDAMENTALE vedere e provare la macchina di persona, quindi cercate in primis nella vostra zona e concludete l’acquisto di persona.

Se scegliete la strada dell’acquisto online, ma volete una sicurezza maggiore, cercate nei mercatini dei forum di fotografia, solitamente sono frequentati da appassionati e professionisti che tengono alla propria attrezzatura e facendo parte di una community, soprattutto se iscritti da anni e con molti post all’attivo, difficilmente rischieranno la faccia cercando di tirarvi un bidone. Di seguito alcuni dei forum più attivi:

JUZAPHOTO  PHOTO4U  ZMPHOTO  CANONCLUBITALIA  NIKONCLUBITALIA

E’ buona norma che il venditore fornisca con il corpo macchina anche la scatola, manuali, cd e soprattutto gli accessori, meglio ancora se il tutto è corredato di scontrino/fattura, anche se la garanzia è scaduta avrete la conferma che l’oggetto ha una provenienza sicura.

Fate un giro nei negozi di fotografia della vostra zona, molti vendono materiale usato ed alcuni forniscono anche una garanzia di qualche mese sull’acquisto dell’usato. I prezzi sono un po’ più alti che da un privato ma se viene offerto un qualche tipo di garanzia il gioco vale la candela.

Concludo l’articolo qualche ovvio, ma sempre utile, consiglio sugli acquisti:

  • Nessuno regala niente, se sembra un affare esagerato, come dicono a Roma, è una sòla.
  • Se il venditore cerca di evitare lo scambio a mano a tutti i costi… indovinate un po’ ? come sopra.
  • Non esistono pagamenti sicuri al 100%, neanche paypal è sicuro come sembra quando acquistate da un privato.
  • Provate quello che comprate e magari portate con voi un amico ferrato in materia.
  • Fatevi dare i dati personali del venditore con annesso numero di telefono, email etc.
  • Google è sempre di aiuto, confrontate i prezzi con il nuovo, va bene risparmiare ma se la differenza con il nuovo è poca, meglio acquistare in negozio con la sicurezza di avere la reflex in garanzia.

Guida: Acquisto Reflex Usata – Parte I

Guida: Acquisto Reflex Usata – Parte II

By | 2017-06-29T12:36:31+00:00 settembre 6th, 2013|Blog, Featured, Guide|2 Comments

About the Author: