Glossario Fotografico 2017-06-29T12:36:30+00:00

Glossario Fotografico: spiegazione delle sigle e dei termini più utilizzati in fotografia

italiano inglese APS-C: sensore di formato ridotto, anche detto “crop sensor”, rispetto al FF ha un fattore di moltiplicazione di x1,5 per Nikon e x1,6 per Canon.

italiano inglese Autofocus (AF): sistema con cui la macchina o la lente mette a fuoco automaticamente su un determinato punto della scena.

italiano Bilanciamento del Bianco inglese White Balance (WB): operazione di bilanciamento della temperatura colore della luce.

italiano inglese Bracketing (AEB): scatto di più foto della stessa scena (generalmente 3) una correttamente esposta, una sottoesposta ed una sovraesposta di un determinato numero di stop.

italiano inglese Bulb (B): modalità di scatto in cui l’otturatore rimane aperto fintanto che il pulsante di scatto è premuto e si chiude al suo rilascio.

italiano Compensazione dell’esposizione inglese Exposure Compensation: correzione attuata dal fotografo alla lettura esposimetrica della macchina.

italiano Diaframma inglese Aperture: sistema a lamelle interno all’obiettivo, la sua apertura regola la quantità di luce in entrata e la PDF. Si misura in f/stop.

italiano inglese DX: sigla cheidentifica obiettivi Nikon dedicati esclusivamente ai corpi macchina con sensore APS-C.

italiano inglese EF-S: sigla che identifica obiettivi Canon dedicati esclusivamente ai corpi macchina con sensore APS-C.

italiano inglese FPS (Frame per Second): numero di scatti al secondo, unità di misura della raffica.

italiano inglese Full Frame (FF): sensore a pieno formato 24x36mm, paragonabile alla dimensione della pellicola 35mm.

italiano inglese ISO: indica la sensibilità della pellicola (più spesso espressa in ASA) o del sensore alla luce. Maggiore il numero ISO e maggiore è la sensibilità alla luce.

italiano inglese Photoshop (PS): abbreviazione per Photoshop, uno dei software di fotoritocco più utilizzati al mondo.

italiano Postproduzione inglese Postproduction (PP): abbreviazione per post-produzione, ossia lo sviluppo/ritocco della foto tramite software appositi.

italiano Priorità dei Diaframmi inglese Aperture Priority (Av/A): modalità di scatto in cui impostato il diaframma la macchina sceglie il tempo di scatto.

italiano Priorità dei Tempi inglese Shutter Priority (Tv/T): modalità di scatto in cui impostato il tempo di scatto la macchina sceglie il diaframma.

italiano Profondità di campo (PdF) inglese Depth of Field (DoF): distanza davanti e dietro al soggetto messo a fuoco che appare nitida.

italiano Raffica inglese Burst Mode: o scatto continuo, alla pressione del pulsante di scatto la macchina acquisisce un grande numero di foto in sequenza. Si misura in FPS.

italiano Tempo di Esposizione inglese Shutter Speed: tempo per il quale l’otturatore rimane aperto espondendo il sensore alla luce. Si misura in secondi e frazioni.

italiano inglese Time For Print (TFP): accordo per il quale un/a modello/a posa gratuitamente per il fotografo in cambio delle foto scattate.